sabato 14 gennaio 2012

Soluzioni

Esperienza in laboratorio:


Polarità dei liquidi

obbiettivo: L'obbiettivo dell'esperimento è osservare il comportamento dell'acqua e dell'alcool in presenza di un campo elettrico.
materiali e attrezazture: acqua, alcool, buretta, bacchetta di plastica, maglione di lana, un beler e una pinza a ragno.
descrizione procedura: Abbiamo preso la buretta e fissata alla pinza a ragno, dopo ci abbiamo versato dell'acqua tenendo il rubinetto chiuso. Sotto ad essa abbiamo messo un becker per non spandere. abbiamo sfregato la bacchetta di plastica su un maglione di lana. Abbiamo aperto il rubinetto e avvicinato la bacchetta al flusso d'acqua.
Dopo aver svuotato la buretta dall'acqua l'abbiamo riempita d'alcool etilico e abbiamo ripetuto l'operazione anche con l'alcool.
osservazioni conclusive: Abbiamo osservato che la traiettoria dell'acqua è stata deviata compiendo una curva verso la bacchetta di plastica. Anche con l'alcool la traiettoria del flusso è cambiata anche essa verso l'asticella di plastica. Questo perchè sono delle molecole polari con un polo positivo e un polo negativo.

1 commento:

  1. Fai riferimento alle formule chimiche e individua le rispettive polarità positive e negative all'interno della molecola dell'acqua e dell'alcool

    RispondiElimina