sabato 10 marzo 2012

La marmitta catalitica

La marmitta catalitica: come è fatta e come funziona.


E' un impianto catalizzatore montato sulla parte di scarico di un motore a combustione come quello delle auto o dei motorini.
Questo elemento serve per abbattere le emissioni nocive di gas di scarico del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico,in più contribuisce col silenziatore a ridurre il rumore di scarico.
Tale abbattimento consiste nel promuovere, tramite un'apposita spugna di materiale catalitico, la completa ossidazione dei gas di scarico, convertendo gli idrocarburi incombusti (CnHm), gli ossidi di azoto (NO) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2), acqua (H2O) e azoto (N2).Insomma dalla combustione del motore ne esce ossido di azoto e monossido di carbonio  e ne esce anidride carbonica, acqua e azoto.
Poichè la marmitta deve avere una certa temperatura per funzionare bene deve avere almeno 300°C.
Le marmitte devono essere utilizzate con benzina verde, cioè senza piombo perchè senò i filtri verrebbero ricoperti dalle polveri sottili del piombo disciolto nel combustibile.

Nessun commento:

Posta un commento